Estasiati dal rosso purpureo e dal bianco nettare. Una gemma preziosa che può condurre nella MERAVIGLIA ma anche nella FOLLIA. Come finti intenditori, appassionati bevitori o semplici ubriaconi ci addentriamo nel mondo del REDIVINO.
I teAtRidellaVisCoSa portano in scena il teatro della cultura italiana, la commedia dell’arte, il teatro canzone, traendo ispirazione da Dario Fo, Gigi Proietti, Paolo Poli, per raccontare attraverso irriverenza e poesia: miti, superstizioni, storie e curiosità sul vino. Un viaggio divertente usando la COMICITÀ come pretesto per un erudito excursus sulla STORIA della bevanda che ha fatto innamorare gli dei.
Tra CANZONI e sketch comici si aprirà un dialogo tra due attori e il pubblico: dal primo intruglio di frutta marcia trovata per caso da un troglodita ai folli riti religiosi degli EGIZI, dai rave party degli antichi GRECI ai gaudenti ETRUSCHI, Dioniso, Bacco, nonno Noè fino a un gruppo di monaci irlandesi che, incredibilmente, rivoluzionò il modo di fare vino.
Lo spettacolo ha diverse versioni per rispondere alle esigenze di chi lo ospita.