REDIVINO – ‘900

Spettacolo cabaret sulla bevanda che ha fatto innamorare gli dei

Estasiati dal rosso purpureo e dal bianco nettare. Una gemma preziosa che può condurre nella MERAVIGLIA ma anche nella FOLLIA. Come finti intenditori, appassionati bevitori o semplici ubriaconi ci addentriamo nel mondo del REDIVINO.

I teAtRidellaVisCoSa portano in scena il teatro della cultura italiana, la commedia dell’arte, il teatro canzone, traendo ispirazione da Dario Fo, Gigi Proietti, Paolo Poli, per raccontare attraverso irriverenza e poesia: miti, superstizioni, storie e curiosità sul vino. Un viaggio divertente usando la COMICITÀ come pretesto per un erudito excursus sulla STORIA della bevanda che ha fatto innamorare gli dei.
Tra CANZONI e sketch comici si aprirà un dialogo tra due attori e il pubblico: dal primo intruglio di frutta marcia trovata per caso da un troglodita ai folli riti religiosi degli EGIZI, dai rave party degli antichi GRECI ai gaudenti ETRUSCHI, Dioniso, Bacco, nonno Noè fino a un gruppo di monaci irlandesi che, incredibilmente, rivoluzionò il modo di fare vino.

Lo spettacolo ha diverse versioni per rispondere alle esigenze di chi lo ospita.

REDIVINO ‘900

In scena un piccolo sipario, tanti personaggi, un tavolino, due calici e una bottiglia di vino. Dedicato a spazi raccolti come teatri, sale, cantine, piazze, allestite per ospitare uno spettacolo teatrale. Durata 70 minuti, allestimento minimo 3 ore, smontaggio minimo 2 ore.

REDIVINO ‘900 ITINERANTE

Versione site-specific dello spettacolo teatrale. I personaggi e gli sketch dello spettacolo si alternano durante un evento itinerante. Ad esempio, durante percorso guidato in una cantina tra le botti e i fermentatori o durante una passeggiata tra i filari di un vigneto, i due attori interverranno ad arricchire il percorso adattando la piece e giocando con il luogo che gli ospita. Necessità di una giornata di preparazione in sinergia con gli organizzatori dell’evento.

REDIVINO ‘900 ARTE DI STRADA

Un baule dai viaggio dei primi del ‘900 contiene i tanti personaggi dello spettacolo in una versione breve. Adatto a quelle situazioni non particolarmente raccolte: strade, piazze, festival, fiere. Dura 30 minuti e non necessita di una fase di allestimento lunga (massimo 5 minuti). Queste caratteristiche lo rendono adatto a qualsiasi luogo e ripetibile nell’arco della giornata.

VIDEO PROMOZIONALI