Scintille – questo non è il solito reading


SCINTILLE

STORIE DI LOTTA, AMICIZIA E AMORE

INDICE

1 PROMO2 PRESENTAZIONE3 ESTRATTI VIDEO DALLO SPETTACOLO4 GALLERIA FOTOGRAFICA5 CREDITI


1 – PROMO

INDICE


2 – PRESENTAZIONE

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”: Umberto Eco così sintetizza la potenza della lettura.

Storie temerarie e poetiche, storie di umanità e amicizia, ma anche storie di tradimenti, di lotta e coraggio. Scintille è un racconto attraverso i ricordi personali dei protagonisti ma anche un’elaborazione dei racconti popolari che si sono tramandati su queste esistenze. 

Un’epica contemporanea  “per imparare a cercare negli accadimenti il valore della libertà e dell’uguaglianza”(Louis Michel )

Storie principali: 

-Louise Michel, maestra, animatrice della comune di Parigi del 1871. Attraverso il suo libro, un vero e proprio memoriale, si e precipitati a Parigi e si vive l’eccitazione della nascita della Comune, le riforme, i sogni, le utopie realizzate e, infine, il dolore per la fine di quell’esperienza. 

-La Banda Corbari: un’esperienza leggendaria gia al tempo della sua esistenza. Combattere non solo con le armi ma anche attraverso vere e proprie azioni di scherno del nemico. Sfatare la paura che la popolazione aveva dei nazisti e dei fascisti era uno dei loro obiettivi.

Fa da intermezzo un brano musicale originale di Stenano Greco che ripercorre la storia di un giovane partigiano romano caduto sul Monte Tancia a 16 anni per difendere un amico.

PER APPROFONDIRE VAI AL PRESS KIT DI SCINTILLE

INDICE


3 – PLAYLIST ESTRATTI

INDICE


4 – GALLERIA FOTOGRAFICA

INDICE


5 – CREDITI

Di e con Laura Pece e Stefano Greco
Regia Laura Pece
Musiche e Canzoni Stefano Greco
Il brano la canzone di Jert è di Antonio Cicognara
In residenza artistica Associazione Loup di Mori (TN)
Un rinfraziamento speciale a Associazione Culturale D.O.C. di Storo (TN)

Licenza Creative CommonsScintille’ di Laura Pece e Stefano Greco è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.teatridellaviscosa.com/chi-siamo.

INDICE