Q – Lo sceneggiato radiofonico


Q – Lo sceneggiato radiofonico, è il progetto dei Teatri della Viscosa che attraverso una campagna di crowdfunding avrebbe voluto fare del bellissimo romanzo storico del collettivo Luther Blissett, oggi conosciuti come Wu Ming,  uno sceneggiato radiofonico ovvero creare una sceneggiatura vera e propria partendo dal libro.

La sceneggiatura l’abbiamo scritta noi ma poi avevamo bisogno di una colonna sonora e un vecchio amico si è buttato a capofitto nel progetto creando una colonna sonora da fare invidia alla Walt Disney: Antonio Ciocognara. Poi avevamo bisogno di una professionista del doppiaggio per dirigere gli attori durante le registrazioni e per i suoi consigli e per la sua dolcezza: Michela Cesaretti. Un tecnico bravo, con fantasia e con una grande libreria di effetti sonori. Un anno di corte e quando ormai ci sentivamo degli stalker lui ha accettato ed è stata la ciliegina sulla torta perchè da allora e filato tutto liscio: Riccardo Cocozza  Poi si sono uniti altri amici per supportarci: Tommaso Abatescainni, Alfonso Errico, Antonio Berlingeri.

Quello che abbiamo prodotto ci ha sorpreso e ci ha dato la carica per iniziare la campagna di crowdfunding che è partita benissimo ma che ainoi non si è conclusa positivamente. Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e il progetto è stato, solo per il momento, parcheggiato. Ma abbiamo prodotto comunque quattro puntate che potrete ascoltare di seguito. Tra una puntata e l’altra ci sono gli spot video prodotti per la campagna raccolta fondi. Buon divertimento.