Laboratori teatro, tecnica e acrobatica


Laboratori di teatro, tecnica e acrobatica

I teatri della viscosa offrono anche laboratori di teatro, tecnica e acrobatica organizzati singolarmente o affiancati alla rappresentazione teatrale o performance di strada. Ad esempio nelle scuole per diffondere la Commedia dell’Arte attraverso un laboratorio per i ragazzi e a fine uno spettacolo dimostrativo. Oppure durante i festival d’arte di strada affiancati alla performance acrobatica.

I LABORATORI


 Commedia dell’Arte

Laboratori di teatro, tecnica e acrobatica - Commedia dell'Arte

 

Un laboratorio per conoscere il teatro di tradizione italiana nato nella metà del 1500. Ufficialmente il 25 febbraio 1545, un gruppo di artigiani, giullari, saltimbanchi e fos’anche qualche lestofante, decisero di unirsi in gruppo e di fare del teatro il loro mestiere. Si misero in viaggio alla testa di carrozzoni, girando l’Italia da nord a sud e giunti ai confini li superarono, presentando e diffondento questo nuovo modo di fare teatro in molte altre parti d’Europa. La Commedia dell’Arte recuperata come azione scenica nel 1900, fu diversamente elaborata e riproposta da grandi maestri del teatro ma anche da attori e commedianti che attraverso una profonda e continua elaborazione hanno permesso alla commedia dell’arte di non diventare un mero spettacolo folcloristico ma essere un teatro ricco e vitale conservando in sé l’energia della contaminazione.Un teatro portatore di novità che fu ispirazione per molti attori e drammaturghi di tutto il mondo dal 1600 fino ad oggi. Un’occasione per sperimentare e conoscere una delle esperienze più significative del teatro occidentale a giusto diritto elencato tra i beni culturali immateriali d’Italia.    

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ…


La macchina teatrale – per attori e registiLaboratori di teatro, tecnica e acrobatica - Illuminotecnia, fonica e tecnica teatrale

Conoscere l’aspetto tecnico della macchina teatrale è complementare alle conoscenze degli attori e dei registi per facilitare il processo di produzione o realizzazione di uno spettacolo.

Laboratorio dedicato ad attori, registi e compagnie emergenti che intendono iniziare ad autogestirsi l’aspetto tecnico dei propri spettacoli. Oppure per registi che necessitano di una base tecnica per potersi interfacciare con i tecnici del teatro.

Articolazione del corso:

  • Le attrezzature e la nomenclatura
  • Apparecchiature all’opera e la loro funzione
  • Cenni sull’ingegneria del suono e sull’aspetto tecnico: casse, mixer, microfoni.
  • Sicurezza negli ambienti di lavoro

Metodo:

Chiacchierata di libero confronto sui temi che si affrontano aiutati da slide esplicative e dove è possibile con l’oggetto tecnico vero e proprio. Esposizione, domande, risposte e pratica quando è possibile.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ…


Acrobatica su tessuti aereilaboratorio acrobatica aerea con tessuti per bambini

Per volare non occorre solo forza ma anche fantasia. Il percorso di Tessuti aerei vuole insieme alla tecnica esplorare elementi di gioco e divertimento, per sviluppare le potenzialità espressive,  fisiche e creative. Il percorso fornirà elementi di stratching e potenziamento, equilibrio, coordinazione dei movimenti, conoscenza delle salite e discese e le chiavi (nodi) da cui fare evolvere le figure.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ…