VIDEO


PROMO BREVE CLICCA QUI

GUARDA LA PRIMA PARTE DEL VIDEO

PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO

COMICI E DEMONI

La commedia dell’Arte tra antiche leggende e racconti d’oggi

Un progetto per la divulgazione della commedia dell’arte. Attraverso il racconto di attori, mascherai, registi, scenografi. Leggende, folclore, fatti storici e miti si incontrano per stimolare interesse, una curiosità, spesso intorpidita dalla routine quotidiana.  Sogni, giochi di parole e immagini, per divertirsi e scoprire una manifestazione delle nostre tradizioni : la commedia dell’arte.
 Il teatro di professione nasce con le prime compagnie di comici, persone che intendevano presentare i loro spettacoli sotto compenso. Una novità fuori dal comune, in un contesto storico e culturale segnato dalla Riforma Luterana e dominato dalla Controriforma Cattolica.
L’arte del recitar commedie diventa un mestiere, conservando e rinnovando un’antica tradizione dimenticata, quella di indossar le maschere nere, attraverso le quali sui palchetti del rinascimento si provavano a cambiare, ridendo, le regole del mondo.
 In Italia, la Commedia dell’Arte, viene relegata al mondo dell’infanzia oppure spinta verso i margini del teatro, incontrando diffidenza da parte del pubblico che non la conosce.
L’interesse per il teatro e per la commedia dell’arte si coniuga con il linguaggio video documentale proprio per allargare il piacere di riscoprire un genere performativo che racchiude la complessità della nostra società.
 Incontrare la Commedia dell’Arte in modo ironico, riscoprendone le radici e la sua valenza storico/culturale di oggi, perché in essa si racchiude la volontà di far tornare il pubblico ad essere parte attiva e non solo spettatore di tutto, anche delle proprie disgrazie.
 COMICI E DEMONI si distingue per due influenze contrapposte, una è il piacere di scoprire attraverso il filo storico ed antropologico la nascita del teatro di professione, esplodendo successivamente in una divertente ironia, gioco di parole e immagini.
 Un lavoro d’impegno storico culturale coadiuvato da giovani comici di professione dei nostri giorni, per avvicinare l’interesse del pubblico ad una parte di storia che da sempre unisce l’Italia e gran parte dell’Europa da Nord a Sud.
 “Oggi, sta al pubblico essere in grado di chiedere e riconoscere. Saper vedere e agire. Ritrovare la capacità di essere la festa e non solamente osservarla da lontano come spettatori in attesa del prossimo carro”. (da Comici e Demoni )
Regia e Sceneggiatura
Laura Pece
Produzione e Post produzione audio /video
Stefano Greco
Voce Narrante
Michela Cesaretti, Laura Pece, Stefano Greco
Interviste
Alberto Ferraro : Teatrante, Mascheraio.
 Gabriele Guarino de La Bottega dei Comici
 Vania Castelfranchi di Ygramul Teatro
 Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi di Circomare Teatro

 Origine: Italia, 2014

Durata: 40 minuti
Formato: Colori HDV